Le macine non sono frullatori: funzionamento del macinacaffè
Per poter ottenere tranquillamente un caffè profumato e pieno di aroma, dobbiamo anche pensare di procurarci un macinacaffè idoneo che possa macinare i chicci di caffè e sprigioni il massimo dell’aroma. Inoltre va detto che questi strumenti sono effettivamente molto semplici, li troviamo sia manuali ma anche elettrici e per assicurarci la massima durata del nostro macinacaffè e anche la massima funzionalità è bene andare a scegliere il modello più idoneo. E’ fondamentale in questo caso riuscire a conoscere i vari accorgimenti e le possibili azioni da compiere per una giusta manutenzione di questo attrezzo.
Le macine sono effettivamente la parte più importante in un macinacaffè. Si tratta di elementi fondamentali perché sono in effetti i massimi responsabili dell’azione tritante di questo dispositivo. I macchinari in genere sono anche dotati di due macine, che possono essere realizzate in acciaio inox, ma ne troviamo anche in titanio o ceramica, il materiale può quindi cambiare a seconda dello specifico modello. Le macine riescono a tritare i chicchi di caffè e quindi possono esercitare una forte pressione su di essi, questa azione è abbastanza forte da riuscire a frantumarli e sminuzzarli progressivamente, andando a ridurre i chicchi in polvere che presenta la consistenza desiderata. I dispositivi che si possono trovare in commercio più economici sono spesso quelli dotati di lame, anziché di macine. Ma in questo caso va detto che l’azione tritante delle lame risulterà di sicuro di qualità inferiore rispetto ad una macina perché causano uno stress maggiore sui chicchi: le lame imprimono ai grani durante la fase di macinatura.
I modelli di macinacaffè invece di tipo professionale sono progettati per un utilizzo costante da parte delle attività commerciali del mondo della ristorazione, parliamo ad esempio di bar, caffetterie e ristoranti che di sicuro si dotano di macinacaffè molto potenti con macine al posto della lame per ottenere la massima qualità della miscela che si vuole.
Spesso i macinacaffè per uso casalingo invece essendo più economici e meno utilizzati hanno delle lame, ma questo non significa che non si possano trovare modelli molto più performanti e perciò anche più costosi anche da usare in casa per il nostro caffè mattutino.