Senza categoria

Suggerimenti per l’acquisto dei cavi di alimentazione

Un cavo di alimentazione, una prolunga o una striscia è un cavo elettrico che collega temporaneamente un apparecchio di alimentazione alla rete elettrica tramite una presa, una presa a muro o una prolunga elettrica. Il termine viene spesso utilizzato per i cavi elettrici con una spina di alimentazione elettrica da collegare direttamente a un alimentatore alternato domestico da un volt, due o tre volt alla tensione di rete. I cavi di alimentazione sono spesso utilizzati nell’elettronica mobile come telefoni cellulari, lettori mp3, laptop, computer portatili e palmari. Alcuni cavi di alimentazione hanno un rivestimento senza maniche, in teflon o in ABS all’esterno del cavo per proteggere il cablaggio elettrico all’interno. La maggior parte dei cavi di alimentazione viene fornita con una garanzia limitata di un anno, sebbene sia possibile acquistare garanzie estese dal rivenditore presso il quale è stato acquistato il prodotto. La potenza nominale di un cavo di alimentazione elettrica è indicata sulla scatola fornita con il prodotto; in genere, questo punteggio è B, C, D o E. Più alto è il punteggio, più potente sarà l’apparecchio.

Un altro aspetto importante dei cavi di alimentazione è il modo in cui sono installati e gestiti. I due principali metodi di installazione sono a treccia stretta e a treccia sciolta. Un sistema di gestione dei cavi a treccia stretta mette piccole bobine di cavo intorno alle connessioni tra la presa e l’apparecchio. Un singolo filo del cavo è avvolto strettamente intorno a ogni connessione. I cavi di alimentazione a treccia sciolta permettono di collegare una grande varietà di fili a una presa.

I cavi di alimentazione possono essere forniti con diverse opzioni di adattatori. Gli adattatori più popolari includono un adattatore AC 12V ad alta potenza e un cavo CPU a 4 pin ad alta potenza per le periferiche del computer come stampanti, tastiere e monitor. Altre opzioni di adattatori popolari includono un adattatore molex per i computer con telaio modulare, così come un adattatore sata per quei computer che utilizzano una porta SCSI. Non tutti gli adattatori sono progettati per supportare tutti i tipi di apparecchiature, quindi assicurati di controllare due volte i requisiti dell’adattatore di alimentazione di qualsiasi periferica che intendi collegare al tuo laptop o desktop. Inoltre, un adattatore sbagliato può danneggiare le tue apparecchiature, quindi è sempre una buona idea il fatto di ricontrollare prima di installarle.

Altro lo trovi qui su https://www.accessorialimentazioneelettrica.it/.